Ortopedico e Traumatologo: Qual è la Differenza?

Se stai cercando assistenza per problemi muscolo-scheletrici, potresti trovarti a navigare tra una serie di professionisti, tra cui ortopedici e traumatologi.

Ma qual è esattamente la differenza tra questi due specialisti e come scegliere quello giusto per te a Roma?

Chiariamo subito, in Italia non rischi di sbagliare, l’ortopedico è anche un traumatologo: la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dura 5 anni e forma il medico chirurgo specialista di riferimento per la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie muscolo-scheletriche.

Per maggior chiarezza possiamo dire che l’ortopedia studia e tratta le patologie degenerative dell’apparato locomotore (es. artrosi, alluce valgo, tunnel carpale, tendiniti) di origine non traumatica, mentre la traumatologia le patologie traumatiche e che richiedono un intervento immediato, come fratture ossee, lussazioni, lesioni legamentose e distorsioni che possono accadere in caso di lesioni sportive o di incidenti in casa e stradali.

Lo specialista a cui rivolgerti è sempre l’ortopedico, a differenza di quanto accade ad esempio negli Stati Uniti dove il traumatologo può essere una figura diversa.

Ci possono essere casi in cui lo specialista ortopedico, nella sua vita professionale, ha scelto di dedicarsi ad alcuni campi di interesse specifici (ad es. traumi sportivi, chirurgia della mano, protesi d’anca), ma ciascun ortopedico è in grado di diagnosticare e trattare tutte le patologie muscolo-scheletriche.

Negli ultimi anni c’è inoltre una maggiore specializzazione e ricorso a tutte quelle tecniche mini-invasive e conservatrici, quali le tecniche artroscopiche che, quando possibile, si tendono a preferire alla chirurgia tradizionale più invasiva.

Alcuni ortopedici si sono altamente qualificati nel fornire cure conservatrici e rigenerative, come le infiltrazioni di PRP o di acido ialuronico, utili nel trattamento delle patologie articolari.

Come Scegliere il Professionista Giusto:

Sia che tu abbia bisogno di cure ortopediche a lungo termine o di un intervento immediato per una lesione traumatica, la scelta quindi ricade sullo specialista Ortopedico. Rivolgiti agli specialisti dell’ambulatorio di Ortopedia del Centro Polispecialistico Medicalia a Roma.

Scegli Medicalia per il tuo benessere muscolo-scheletrico a Roma e per mantenere una vita il più attiva possibile.

Loading