Cellulite e Circolazione: come migliorare la salute delle tue gambe.

La cellulite e le gambe gonfie (o ritenzione idrica), sono problemi comuni che spesso vengono sovrapposti: si tratta in realtà di due disturbi diversi che hanno in comune un malfunzionamento del microcircolo ed un effetto negativo sull’estetica delle gambe. In entrambi i casi la diagnosi va effettuata dal medico, sia per indicare la corretta modalità di trattamento, sia perché potrebbero essere segno di una patologia sottostante.  

In questo articolo, esploreremo le cause della cellulite, oltre a fornire consigli utili per migliorare la salute e l’aspetto delle tue gambe. 

Cos’è la Cellulite? 

La cellulite è un’alterazione del metabolismo nel tessuto sottocutaneo che causa un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e ritenzione idrica negli spazi intercellulari. Si forma nell’ipoderma, uno strato sotto il derma composto principalmente da cellule adipose. Questa condizione è più comune nelle donne a causa della distribuzione differente del tessuto adiposo e delle fibre connettive rispetto agli uomini. 

Le cause della Cellulite  

Il meccanismo all’origine della cellulite è complesso e multifattoriale. Normalmente, le cellule adipose nell’ipoderma fungono da riserva energetica. Tuttavia, in soggetti predisposti e sotto l’influenza ormonale (gli estrogeni influenzano la distribuzione del grasso e la circolazione sanguigna), il pannicolo adiposo può crescere eccessivamente, soprattutto se si assumono più calorie del necessario.

Una condizione di cattiva circolazione può peggiorare la cellulite, poiché riduce l’eliminazione delle tossine e l’apporto di nutrienti ai tessuti. 

Come Migliorare la Cellulite e la Circolazione 

Camminare, nuotare e andare in bicicletta sono ottimi esercizi per migliorare la circolazione e aiutare a ridurre e prevenire la cellulite. Gli esercizi di resistenza come gli squat e gli affondi tonificano i muscoli di gambe e glutei e migliorano la circolazione. 

Seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, fibre e proteine magre. Evitare cibi ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale che possono peggiorare la ritenzione idrica. 

Tra i trattamenti più innovativi per contrastare la cellulite ricordiamo: 

  • Radiofrequenza
  • Onda Coolwaves
  • Mesoterapia
  • Microterapia
  • Trattamenti drenanti combinati (Pressoterapia – Vasolinfodrenaggio)

La cellulite è una condizione medica che dovrebbe essere affrontata con un approccio olistico che include esercizio fisico, una dieta sana, trattamenti specifici e costanti. Migliorare questi aspetti non solo favorirà l’estetica di gambe, fianchi, addome e glutei, ma contribuirà anche a migliorare lo stato di salute generale. Ricorda sempre di consultare un medico specialista per una diagnosi e dei trattamenti adeguati. 

Trattamento della Cellulite  

Gli ambulatori di dermatologia e di angiologia Medicalia dispongono di tecnologie all’avanguardia dedicate alla diagnosi e al trattamento della cellulite e delle problematiche circolatorie, offrendo soluzioni innovative e personalizzate per migliorare l’aspetto e la salute delle gambe. 

Bibliografia:  

Arora G, Patil A, Hooshanginezhad Z, Fritz K, Salavastru C, Kassir M, Goldman MP, Gold MH, Adatto M, Grabbe S, Goldust M. Cellulite: Presentation and management. J Cosmet Dermatol. 2022 Apr;21(4):1393-1401. doi: 10.1111/jocd.14815. Epub 2022 Feb 14. PMID: 35104044. 

Alizadeh Z, Halabchi F, Mazaheri R, Abolhasani M, Tabesh M. Review of the Mechanisms and Effects of Noninvasive Body Contouring Devices on Cellulite and Subcutaneous Fat. Int J Endocrinol Metab. 2016 Jul 3;14(4):e36727. doi: 10.5812/ijem.36727. PMID: 28123436; PMCID: PMC5236497. 

Loading

Lascia un commento