cardiologia pediatrica

Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica

Presso l’ Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica di Medicalia a Roma si eseguono visite specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione e la cura del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio di bambini e ragazzi.

ESAMI E PRESTAZIONI DI CARDIOLOGIA PEDIATRICA

Visita Cardiologica
Pediatrica

Elettrocardiogramma pediatrico ECG

Ecografia cardiaca ed Ecocolordoppler

Holter pressorio

Visita Cardiologica neonatale

Screening del QT lungo (prevenzione morte improvvisa)

Visita Cardiologica in Adolescenza

Visita Cardiologica in Gravidanza a rischio cardiologico

Visita Cardiologica in Adulti con cardiopatia congenita

L’ambulatorio di Cardiologia Pediatrica è diretto dalla Prof. Maria Giulia Gagliardi, Cardiologa, già Direttore del reparto di Cardiologia Emodinamica e Responsabile della Cardiologia Congenito Adulto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Primario di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Taormina.

La Visita Cardiologica Pediatrica

La visita cardiologica pediatrica è fondamentale per garantire la salute cardiovascolare dei bambini e degli adolescenti, identificare precocemente potenziali problemi cardiaci e fornire l’assistenza medica necessaria per mantenerli in salute.

Durante la prima visita vengono eseguiti anche Elettrocardiogramma pediatrico ed Ecografia cardiaca.

Dr. Maria Giulia Gagliardi

Dr. Maria Giulia Gagliardi
Medico Chirurgo
Specialista in Cardiologia
Cardiologia Pediatrica

Perché e quando fare una visita cardiologica pediatrica?

  • Per individuare eventuali anomalie congenite: sono presenti fin dalla nascita e possono variare da lievi a gravi e richiedere interventi medici o chirurgici. I pazienti con cardiopatie congenite devono essere monitorati a pochi mesi di vita, in età pediatrica e anche da adulti.
    La Dr.ssa Gagliardi, già Direttore del reparto di Cardiologia Congenito Adulto dell’Ospedale Bambino Gesù, visita presso Medicalia anche pazienti adulti con cardiopatia congenita (ACHD).
  • I bambini possono presentare sintomi che richiedono una valutazione accurata: dolore aspecifico al petto, palpitazioni, svenimenti o affaticamento. Il pediatra richiederà il consulto di un cardiologo pediatrico anche per accertare, in caso di comune soffio cardiaco, la distinzione tra soffio innocente e patologico.
  • La visita cardiologica pediatrica è essenziale per monitorare i bambini che hanno o che sono a rischio di sviluppare condizioni cardiache acquisite, come le valvulopatie, eventualmente secondarie a malattia reumatica o le miocarditi. La diagnosi precoce e il monitoraggio regolare aiutano a gestire queste condizioni in modo efficace.
  • Per effettuare uno screening cardiologico per lo Sport: in accordo con il medico sportivo, il cardiologo pediatrico valuta in modo approfondito la capacità di un bambino, o di un adolescente, di partecipare in sicurezza a determinate attività sportive.
  • Bambini con condizioni cardiache croniche: la Dr.ssa Gagliardi, con esperienza trentennale svolta presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, segue la delicata condizione di famiglie e bambini a cui è stata diagnosticata una condizione cardiaca cronica. Ne monitora regolarmente lo stato di salute e li accompagna in tutto il percorso terapeutico, fino alla pianificazione di eventuali interventi.
  • Nelle donne in gravidanza a rischio cardiologico si richiede una particolare attenzione medica e un adeguato monitoraggio durante tutto il periodo. I problemi cardiaci possono aumentare il rischio di complicazioni per la madre e il feto durante la gravidanza. Pazienti con condizioni di rischio quali ad esempio cardiopatie, cardiomiopatie, ipertensione, diabete, troveranno nel nostro Ambulatorio di cardiologia pediatrica lo specialista che, in accordo con il Ginecologo, seguirà la delicata condizione cardiocircolatoria durante tutta a gravidanza.

Principali patologie cardiache trattate

Cardiopatie congenite (bambino e adulto)Soffio cardiaco
CardiomiopatiePalpitazioni
MiocarditiSindrome di Kawasaki
Ipertensione arteriosaFebbre reumatica
Disturbi del ritmo cardiaco (aritmie)Malattie del tessuto connettivo

Medicalia, il tuo ambulatorio di Cardiologia pediatrica a Roma

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare i servizi Medicalia.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Loading

Prenota un appuntamento onlineDoctolib