angiologo-a-roma-medicalia

Il tuo Angiologo a Roma con Medicalia

La Dr. Rita Pepe, Angiologo, opera a Roma con Medicalia.

ESAMI E PRESTAZIONI DI ANGIOLOGIA

Visita Angiologica

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti

Ecocolordoppler dell’aorta addominale

Dr. Rita Pepe
Medico Chirurgo, Specialista in Angiologia

L’importanza della prevenzione vascolare

L’angiologia si occupa dello studio e del trattamento delle malattie vascolari arteriose e venose. La salute del sistema circolatorio, che comprende il cuore e i vasi sanguigni, è fondamentale per l’organismo, perchè fornisce ossigeno e nutrienti a tutti gli organi.

Il sistema vascolare, nel corso della vita, è soggetto a fenomeni degenerativi causati dall’usura fisiologica ma soprattutto dalla presenza di diversi fattori di rischio vascolari, come ipertensione, colesterolo, trigliceridi, diabete e fumo di sigaretta.

Le arterie, in particolare, possono subire nel tempo ispessimenti o restringimenti più importanti, le cosiddette stenosi, compromettendo seriamente l’apporto di sangue agli altri organi o ancora presentare cedimenti della parete vasale, gli aneurismi, pericolosi perchè possono rompersi improvvisamente.

La prevenzione è uno strumento fondamentale per contrastare nel tempo il danno a vene e arterie, evitando le temibili complicanze
cerebro-cardio-vascolari.

I controlli periodici sono pertanto fondamentali nella prevenzione dei danni arteriosi causati dalla malattia aterosclerotica (ischemia cerebrale, claudicatio degli arti).

Propria dello specialista Angiologo è inoltre la gestione della malattia tromboembolica venosa, sia per la diagnosi ed il trattamento con i farmaci più appropriati, sia per quanto riguarda la sua causa e la sua prevenzione, nonché la diagnosi ed il trattamento dell’insufficienza venosa in tutte le sue manifestazioni (capillari, varici, ulcere).

La prevenzione vascolare inizia con la visita angiologica che serve a inquadrare clinicamente l’apparato vascolare in toto. Durante la visita, l’Angiologo decide quali ecocolordoppler effettuare nei vari distretti vascolari per approfondimento diagnostico.

Principali patologie trattate dall’Angiologo

ArteriosclerosiAneurismi
Vene varicoseArteriopatia arti inferiori
TrombosiFlebiti
Piede diabeticoFlebopatia in gravidanza
Ulcere arti inferioriDolore alle gambe
Teleangectasie – Capillari evidentiSenso di pesantezza alle gambe
Stenosi carotideeVertigini
Profilassi della tromboembolia venosaProfilassi dell’insufficienza venosa

Medicalia, il tuo Angiologo a Roma

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare i servizi Medicalia.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Fonti bibliografiche

Visseren FLJ, Mach F, Smulders YM, Carballo D, Koskinas KC, Bäck M, Benetos A, Biffi A, Boavida JM, Capodanno D, Cosyns B, Crawford C, Davos CH, Desormais I, Di Angelantonio E, Franco OH, Halvorsen S, Hobbs FDR, Hollander M, Jankowska EA, Michal M, Sacco S, Sattar N, Tokgozoglu L, Tonstad S, Tsioufis KP, van Dis I, van Gelder IC, Wanner C, Williams B; ESC National Cardiac Societies; ESC Scientific Document Group. 2021 ESC Guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice. Eur Heart J. 2021 Sep 7;42(34):3227-3337. doi: 10.1093/eurheartj/ehab484. Erratum in: Eur Heart J. 2022 Nov 7;43(42):4468. PMID: 34458905.

Loading

Prenota un appuntamento onlineDoctolib