visita auxologica

Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica

L’ Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica Medicalia a Roma, diretto dal Prof Marco Cappa, esegue visite specialistiche finalizzate alla diagnosi e al trattamento dei disordini endocrini nei bambini e negli adolescenti. L’endocrinologia pediatrica si occupa dei disturbi che riguardano le ghiandole endocrine, responsabili della produzione e del rilascio di ormoni nel corpo.

ESAMI E PRESTAZIONI DI ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA

Visita Endocrinologica Pediatrica

Valutazione auxologica e antropometrica

Valutazione dello stadio puberale

L’Ambulatorio di Endocrinologia Pediatrica è diretto dal Prof. Marco Cappa, specialista in Pediatria, Endocrinologia e Medicina dello Sport, già Primario di Endocrinologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e responsabile dell’Unità di ricerca “Terapie Innovative per le Endocrinopatie” dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

La Visita Endocrinologica Pediatrica

L’obiettivo principale dell’ambulatorio di endocrinologia pediatrica è garantire, attraverso la visita endocrinologica,una crescita e uno sviluppo sano dei bambini, oltre a trattare e gestire i disturbi endocrini che possono influenzare la loro salute.

endocrinologia pediatrica roma

Segnali importanti da tenere presenti da parte dei genitori sono: la statura, il peso e l’obesità, lo sviluppo sessuale, disturbi della crescita, cenni di disfunzioni ormonali che possono notare nei loro bambini.

prof. Marco Cappa

Prof. Marco Cappa
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Pediatria
Specialista in Medicina dello Sport

Quando ci si rivolge allo specialista Endocrinologo Pediatrico?

Ci sono diverse situazioni in cui è consigliabile rivolgersi allo specialista Endocrinologo Pediatrico. Vediamone alcune:

  • Disturbi dell’accrescimento: se noti che il bambino mostra un rallentamento significativo della crescita, o se hai preoccupazioni riguardo alla sua statura.
  • Disturbi della pubertà: se vedi segni di pubertà precoce o ritardata, quali sviluppo mammario precoce nelle ragazze, crescita di peli pubici o modifiche del tono di voce nei ragazzi.
  • Problemi legati alla tiroide: se si evidenziano ingrossamenti della parte anteriore del collo, se ci sono sospetti di problemi tiroidei, come ipotiroidismo o ipertiroidismo, questi possono influenzare il metabolismo e la crescita.
  • Diabete (polidipsia e poliuria): se il bambino/a ha una eccessiva sete e presenta poliuria (urina spesso e tanto) è necessario fare la diagnosi differenziale fra diabete mellito o insipido.
  • Obesità infantile: se il bambino è affetto da obesità occorre eseguire una valutazione endocrinologica per le implicazioni endocrine e le altre condizioni associate, come il diabete di tipo 2, o se il bambino ha una distribuzione del grasso corporeo anomalo con quadro dismetabolico alterato (lipodistrofia).
  • Disturbi della differenziazione sessuale: se esiste un’anomalia nello sviluppo delle caratteristiche sessuali primarie (organi genitali) e/o delle caratteristiche sessuali secondarie (come sviluppo di peli pubici, voce, distribuzione di grasso corporeo).
  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOs) nelle giovani: se ci sono segni di disturbi ormonali, come cicli mestruali con irregolarità rilevanti o sintomi di iperandrogenismo (cioè aumento della quota di ormoni maschili) che si manifesta con acne severa e/o irsutismo.
  • Disturbi metabolici congeniti ed ereditari: se il bambino è nato con condizioni endocrine congenite, è necessaria una gestione e una collaborazione a lungo termine tra lo specialista e la famiglia.
  • Disturbi della funzionalità surrenalica primitivi o secondari, come la iperplasia congenita del Surrene, la malattia di Addison, Adrenoleucodistrofia, e altre forme rare di iposurrenalismo. Patologie da eccesso di cortisolo come la malattia e la sindrome di Cushing.

Principali patologie endocrinologiche trattate

Disturbi della crescita e dello sviluppoMalattie del metabolismo
Disturbo del metabolismo Calcio-FosforoObesità infantile
Diabete InsipidoDisturbi della tiroide
Disturbi del surrene (eccesso e difetto)Malattia di Cushing
Disturbi della differenziazione sessualeLipodistrofie
Patologie Neuroendocrine

Medicalia, il tuo ambulatorio di Endocrinologia pediatrica a Roma

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare i servizi Medicalia.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Loading

Prenota un appuntamento onlineDoctolib